Wienna

di Christian Mascheroni

3,9912,00

Werner si prepara ad atterrare a Vienna, città natale. E mentre sfoglia il suo diario affiorano altri ricordi più lontani, fatti di luoghi che credeva abbandonati, di genitori spesso assenti e di loro, i miglioramici: Florjan impavido domatore di serpenti, Astrid bellissima e tormentata come la tristezza e Reinhold mascherato da uomo sicuro e vincente. Una casa a cui ritornare, i suoi miglioramici, una spalla a cui aggrapparsi per riappacificarsi con le proprie colpe, le proprie scelte di vita e il destino stesso. Camminando su strade che forse non riconoscono più i suoi passi, Werner insegue il proprio passato accompagnato da fantasmi da scacciare, in una lunga notte verso i suoi trent'anni sotto il continuo presagio della fine di qualcosa.

Svuota
COD: N/A Categoria: Tag:

Wienna

Autore: Christian Mascheroni

Data pubblicazione: marzo 2012

Pagine: 223

Werner si prepara ad atterrare a Vienna, città natale. E mentre sfoglia il suo diario affiorano altri ricordi più lontani, fatti di luoghi che credeva abbandonati, di genitori spesso assenti e di loro, i miglioramici: Florjan impavido domatore di serpenti, Astrid bellissima e tormentata come la tristezza e Reinhold mascherato da uomo sicuro e vincente. Una casa a cui ritornare, i suoi miglioramici, una spalla a cui aggrapparsi per riappacificarsi con le proprie colpe, le proprie scelte di vita e il destino stesso. Camminando su strade che forse non riconoscono più i suoi passi, Werner insegue il proprio passato accompagnato da fantasmi da scacciare, in una lunga notte verso i suoi trent’anni sotto il continuo presagio della fine di qualcosa.

Rassegna stampa.

Anteprima.

Christian Mascheroni è nato nel 1974 a Como. Ha pubblicato “Impronte di Pioggia” (L’Ambaradan, 2005), “Attraversami” (Las Vegas edizioni, 2008), “Alex fa due passi” (Las Vegas edizioni, 2009), “Wienna” (Las Vegas edizioni, 2012), “Non avere paura dei libri” (Hacca, 2013). Lavora come autore televisivo e attualmente è in onda con “Ti racconto un libro” su Iris. Ha fondato l’associazione culturale Virgola, vita.

  • Seguilo su:

Wienna è stato recensito da Gli amanti dei libri:

Wienna è un romanzo di ricordi e impressioni, filtrati attraverso la coscienza instabile del protagonista che si muove per le strade della città insieme agli amici di sempre Astrid, Florjan e Reinhold, cercando le tracce del loro lontano passaggio. È un vero e proprio nòstos in chiave post-moderna, un viaggio che si muove apparentemente su coordinate spaziali ma che vuole indagare in profondità la dimensione temporale per comprendere la frustrazione del presente.

La narrazione si snoda in quadri distinti che riportano minuziosamente l’impressione di un momento: un oggetto, un sapore, una luce rimandano proustianamente al ricordo di un episodio passato. Da qui la tendenza dell’autore ad indugiare in descrizioni dettagliate di luoghi ed atmosfere, con un linguaggio lussureggiante che vuol esser poetico ma che talvolta può risultare  sovraccarico. Al di là della lentezza della narrazione, ciò che ci sembra più convincente è proprio l’ambientazione viennese di cui Mascheroni ci mostra una prospettiva non banale né turistica. […]  Si ha la continua sensazione dell’irreparabile, della fine di un mondo, dell’imminente commiato da quanto è più caro.

Rassegna stampa

Ecco le ultime notizie su Wienna:

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Wienna”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *