Ho perso il conto delle volte che ho visto Ritorno al futuro. Il che è strano perché rivedere lo stesso film più volte di solito mi annoia a morte, ma con Ritorno al futuro non è mai successo: lo potrei rivedere all’infinito e continuare a divertirmi. Soprattutto i primi due capitoli della saga, che reputo dei meccanismi narrativi perfetti, e se pensate che sia casuale guardatevi gli extra e scoprirete che alcune scene, seppur divertenti, sono state tagliate per non abbassare il ritmo della storia. Che infatti riesce ad essere sempre altissimo.

Lo scorso anno si ragionava sul fatto che si stava avvicinando il fatidico 2015, l’anno che per Marty e Doc è il futuro – un futuro piuttosto diverso da quello che poi si è verificato, ma comunque il futuro! Da fan della trilogia (e dei viaggi nel tempo) ci tenevo a non lasciarmi scappare una simile occasione, e così con Carlotta si è deciso di progettare un’antologia di racconti che fossero una specie di omaggio, di benvenuto a Marty e Doc (per la cronaca sbarcheranno qui il 21 ottobre).

Ho così contattato tutti gli autori Las Vegas, più alcune guest-star, proponendo la mia idea. Pochi paletti: l’importante è che fossero ispirati al film, c’entrassero i viaggi nel tempo, e che non ci dessero particolari grane per questioni di copyright. L’idea è stata accolta con più entusiasmo di quanto sperassi. E ho avuto la conferma che Ritorno al futuro è stato un film che ha lasciato molto a molti, soprattutto a quelli della mia generazione, cresciuta negli anni Ottanta.

Dopo mesi di lavoro abbiamo raccolto i diciotto racconti, abbiamo creato una scaletta che ci sembra funzioni molto bene e ora siamo pronti a regalare anche ai lettori la possibilità di salire sulla DeLorean e scappare qua e là nel tempo.
I racconti sono di I racconti sono firmati da (in ordine rigorosamente alfabetico) Davide Bacchilega, Marco Candida, Eva Clesis, Vito Ferro, Roberto Gagnor e Michela Cantarella, Enzo Gaiotto, Manuela Giacchetta, Elia Gonella, Andrea Malabaila (che ha anche curato l’antologia), Christian Mascheroni, Gianluca Mercadante, Claudio Morandini, Gianluca Morozzi, Daniele Pasquini, Giorgio Pirazzini, Giuseppe Sofo, Daniele Vecchiotti e Paolo Zardi, fresco finalista al Premio Strega.
Buon viaggio a tutti!

Alcune info:

Il libro esce ufficialmente in cartaceo e in digitale il 13 maggio, sia in libreria che sugli store online.

Quindi per leggerlo potete:

  • Acquistarlo sul nostro sito: l’ebook vi arriverà appena effettuato il pagamento (quindi con paypal praticamente subito). Le spese di spedizione del cartaceo sono a carico nostro;
  • Ordinarlo nella vostra libreria di fiducia: la libreria effettuerà l’ordine e il 13 maggio il libro sarà vostro. (Se il tuo libraio dice che non si può ordinare per qualsiasi motivo vi sta mentendo. Cambiate libreria);
  • Venire alla presentazione interattiva del 9 maggio, 20:30, a La Piola Libreria di Catia;
  • Acquistarlo dal 14 al 18 maggio al Salone del Libro di Torino, stand L17,  e farselo autografare degli autori presenti.

Copertina Prendi la DeLorean e scappa