Martedì 10 giugno 2025 alle 18.30, Giuse Alemanno presenterà il suo nuovo romanzo Transumanza presso via Maggiore, nei pressi della Biblioteca Comunale di San Giorgio Ionico (TA).
L’incontro, organizzato dal Comune di San Giorgio Ionico, vedrà la partecipazione del sindaco Cosimo Fabbiano e dell’assessora alla cultura Maria Grazia Tasco, che porteranno i saluti istituzionali. Il prof. Ferdinando Dubla e il vicepresidente dell’ANPI di Taranto, Giuseppe Lazzaro, dialogheranno con l’autore, approfondendo i temi del libro. Gli interventi saranno a cura della consigliera comunale Angela Roberti e del consigliere comunale Matteo Spadaro.
L’accompagnamento musicale sarà a cura dei musicisti Remigio Furlanut e Andrea Forte.
Transumanza racconta la storia di Dino Di Cristina, un uomo costretto a fuggire dopo aver partecipato alla punizione di un gerarca fascista. La sua unica via di salvezza è unirsi a un gruppo di bovari antifascisti diretti verso la transumanza. Nonostante la sua ignoranza riguardo al mestiere, il viaggio lo immerge in avventure straordinarie, accanto a compagni “speciali” che richiamano figure storiche e letterarie. Un romanzo che mescola elementi di romanzo picaresco e a chiave, celebrando la natura, la cultura, la libertà e, naturalmente, le mucche.
L’evento si inserisce nel contesto delle celebrazioni in ricordo di Giacomo Matteotti, simbolo della resistenza al fascismo.
La partecipazione è libera e gratuita!