Mercoledì 11 giugno 2025 alle 21, Giuse Alemanno presenterà il suo nuovo romanzo Transumanza presso la Birrotecapuglia, in via Cataldo Nitti 14 a Taranto (TA).
L’evento rientra nella rassegna FermentART – Talks & Creative Bubbles, un ciclo di incontri ideato da Gaia Favaro (autrice e sceneggiatrice) e Daniela D’Oronzo (ex libraia), che fonde la profondità della riflessione artistica con la leggerezza dell’esperienza condivisa. La formula è un ibrido tra presentazione e laboratorio creativo, dove l’artista si racconta e coinvolge il pubblico in modo diretto e informale.
Dopo il talk, infatti, l’autore guiderà i presenti in una “bolla” di laboratorio di scrittura, per chi ha voglia di mettersi in gioco e sperimentare, anche solo per curiosità.
Transumanza racconta la storia di Dino Di Cristina, un uomo costretto a fuggire dopo aver partecipato alla punizione di un gerarca fascista. La sua unica via di salvezza è unirsi a un gruppo di bovari antifascisti diretti verso la transumanza. Nonostante la sua inesperienza, il viaggio lo trascina in avventure sorprendenti, tra setti religiose, banditi e figure al confine tra mito e letteratura. Un romanzo picaresco, imprevedibile, dedicato alla natura, alla cultura, alla libertà… e alle mucche.
Giuse Alemanno è nato nel 1962 a Copertino (LE) e vive tra Taranto, Martina Franca e Manduria. Ha pubblicato numerosi libri tra cui Terra Nera (Stampa Alternativa, 2005), i romanzi su Don Fefé e Ciccillo, due testi sull’Ilva di Taranto. Con Las Vegas edizioni ha firmato la trilogia dei Sarmenta: Come belve feroci, Mattanza (2019) e Nero finale (2022).
La serata si svolge all’interno della Birrotecapuglia, la birreria artigianale del birraio Espedito Alfarano, che ha dato vita a un progetto produttivo unico nel suo genere: la birra viene realizzata anche all’interno del carcere di Taranto, con la collaborazione dei detenuti.
La partecipazione è libera e gratuita!
Per info e prenotazioni: 368 646677