Lunedì 2 giugno 2025 alle 19.30, nel suggestivo cortile del Castello Pirro del Balzo di Venosa, Giuse Alemanno presenterà il suo nuovo romanzo Transumanza.
L’incontro sarà moderato dall’avvocata Carmela Sinisi.
Il libro
Transumanza è un romanzo che mescola avventura, allegoria e satira politica. Il protagonista, Dino Di Cristina, dopo aver partecipato alla punizione di un gerarca fascista, è costretto a fuggire. L’unica via di salvezza è unirsi a un gruppo di bovari antifascisti impegnati nella transumanza. Senza alcuna esperienza con le mucche, Dino intraprende un viaggio che lo porterà ad affrontare situazioni sorprendenti insieme a compagni “speciali”, personaggi che richiamano figure famose della storia e della letteratura.
L’autore
Giuse Alemanno è uno scrittore noto per la sua capacità di intrecciare narrativa e critica sociale. Tra le sue opere precedenti figurano la “Trilogia dei Sarmenta”, composta dai romanzi Come Belve Feroci, Mattanza e Nero Finale, pubblicati da Las Vegas edizioni.
Il festival
L’evento si inserisce nel programma della quinta edizione di Borgo d’Autore, il festival del libro che si svolge a Venosa (provincia di Potenza, in Basilicata) dal 30 maggio al 2 giugno 2025. Organizzato dall’associazione culturale “Il Circo dell’Arte” con il sostegno del Comune di Venosa, il festival propone oltre quaranta appuntamenti tra incontri con autori, concerti, mostre e performance artistiche, trasformando la città di Orazio in un vivace centro di cultura e condivisione.
Vi aspettiamo per un incontro che promette di essere stimolante e ricco di spunti di riflessione.