Mercoledì 2 luglio 2025 alle ore 20.00 Gianluca Mercadante presenterà il suo romanzo Banda cittadina all’Hosteria del Capel Rosso (vicolo Santa Chiara 3) a Vercelli, nell’ambito della rassegna letteraria Libri in Hosteria, curata dal promotore culturale Raffaele Borghesio e patrocinata da Slow Food.
Insieme a lui, interverranno Moreno Orlando, in arte Oscar Quasi, con il libro Bottoni, e Silvano Nuvolone con Il mare nelle vigne, per una serata a più voci tra racconti, sapori e parole condivise.
Banda cittadina segue Filippo Storti, ex “Alan 68” – star delle radio CB negli anni ’90 – ora meccanico emigrato lontano da Vercelli. Richiamato da una nuova “Caccia all’Antenna”, il protagonista torna nella sua città natale per fare i conti con il passato, i legami familiari e un figlio lontano. La vicenda è raccontata con nostalgia e ironia, tra ricordi di gioventù e affetti intensi.
Enrico De Maria su TgVercelli scrive:
Un libro incantevole, che allarga e scalda il cuore e che tutti (in modo particolare i vercellesi) dovrebbero leggere… Mercadante ci ha regalato un ennesimo gioiello.
Gianluca Mercadante, nato nel 1976 a Vercelli, ha pubblicato racconti e romanzi con case editrici indipendenti come Stampa Alternativa e NoReply. Dal 2008 collabora con Las Vegas Edizioni, con titoli quali Caro scrittore in erba…, Polaroid, Casinò Hormonal e il recente Banda cittadina.
L’Hosteria del Capel Rosso, guidata dallo chef Efrem Cognasso, offre un’atmosfera accogliente e autentica: due salette arredate con gusto piemontese e decorate con quadri di artisti locali. Qui le serate di Libri in Hosteria uniscono dialoghi letterari e sapori del territorio in modo conviviale, con piatti stagionali e vini selezionati serviti durante le presentazioni.
I posti sono limitati: per informazioni e prenotazioni chiamare lo 0161 502322.