
Davide Bacchilega
autore di I romagnoli ammazzano al mercoledì
Davide Bacchilega è un romagnolo del 1977. Vive a Lugo e lavora a Bologna. Di giorno scrive pubblicità, di notte romanzi. Ha pubblicato i romanzi “White Russian” (Incontri editrice, 2005), “Deep Blue Hotel” (I fiori di campo, 2006), “I romagnoli ammazzano al mercoledì” (Las Vegas edizioni, 2014), “Più piccolo è il paese, più grandi sono i peccati” (Las Vegas edizioni, 2016) riedizione riveduta e corretta di “Bad news” (Giulio Perrone Editore, 2011), "La più odiata dagli italiani" (Las Vegas edizioni, 2017). Diversi suoi racconti fanno parte di raccolte edite da Marcos y Marcos, Stampa Alternativa, Giulio Perrone Editore e altri. Finora non ha mai ammazzato nessuno al mercoledì.
Primo capitolo
Barbara
Quando si pensa alla Romagna viene in mente gente simpatica che balla il liscio, ragazze ben disposte con la esse appesantita e vitelloni abbronzati sulla spiaggia riminese. Ma ci sono anche inverni che non finiscono mai, e nebbie spesse da non vederci.
Le previsioni dicono brutto anche per domani. E questa è la prima cattiva notizia.
Dalla finestra del primo piano vedo il postino in bicicletta fermarsi davanti al portone giù da basso. Scendo, sorrido, ritiro.
La posta: biglietto di mamma, Auguri Barbara.
La posta: offerta del discount, pandori tre per due.
La posta: rivista nel cellophane, Vanity Fair.
La posta: busta bianca, nessun mittente.
Dentro la busta c’è una lettera.
E questa è la seconda cattiva notizia. Perché d’un tratto mi accorgo di non sapere più leggere.