Lecce (LE) – Giuse Alemanno presenta “Transumanza” per la rassegna Caffè Europeo

Sabato 24 gennaio 2026 alle ore 17, presso GustoLiberrima, Saletta Vanini, in Corte dei Cicala 10 a Lecce (LE), Giuse Alemanno presenta il suo libro Transumanza per la rassegna Caffè Europeo, in occasione della Giornata della Memoria.
Un incontro che intreccia letteratura, memoria storica e impegno civile.

Transumanza segna una svolta nel percorso narrativo di Giuse Alemanno, autore noto per la “trilogia dei Sarmenta”, ambientata in Puglia e caratterizzata da uno stile crudo e profondamente radicato nel territorio. In questo libro, Alemanno si allontana dai toni noir per muoversi in una dimensione narrativa tra il picaresco e il romanzo a chiave, affrontando in modo esplicito i temi della libertà, dell’antifascismo e della responsabilità individuale.

L’incontro si inserisce nel calendario della Giornata della Memoria e propone una riflessione sul passato come strumento critico per leggere il presente. La rassegna Caffè Europeo, promossa dal Movimento Federalista Europeo (sezione di Lecce), nasce con l’obiettivo di creare spazi informali di confronto su storia, attualità e cultura, in un’ottica di cittadinanza europea e partecipazione democratica.

Alla presentazione intervengono Pompea Vergaro, giornalista e critica d’arte attiva nel panorama culturale salentino; Lino De Matteis, giornalista e saggista esperto di storia e identità del Mezzogiorno; e Simona Ciullo, avvocata e Vice Segretaria Nazionale del Movimento Federalista Europeo.

L’evento si svolge presso GustoLiberrima, spazio culturale del circuito Liberrima che unisce libreria ed enoteca, nella suggestiva Corte dei Cicala, a pochi passi dalla Basilica di Santa Croce.

La Saletta Vanini ospita regolarmente incontri letterari e momenti di dialogo culturale nel cuore del centro storico leccese.

presentazione di Paradisi Perduti alla libreria Zabarella di Padova

Quando

sabato 24 Gennaio 2026 17.00

Dove

Libreria Liberrima
Corte dei Cicala 1, 73100 Lecce LE

Argomenti

Chi c'è: Giuse Alemanno
Si parla di: Transumanza