Giovedì 30 aprile 2026 alle ore 18.30, Mariano Rose presenta il suo romanzo L’onda lunga presso la libreria Trouvaille – Bottega del Fantastico, in Via Giuseppe Barbaroux 8, 10122 Torino (TO). All’incontro partecipa Danilo Zagaria.
L’onda lunga racconta la storia di Blues, l’unica balena parlante al mondo. Dopo trent’anni vissuti da star tra gli esseri umani – sui palchi hollywoodiani, sotto i riflettori di un successo che sa di trappola – Blues si ritrova davanti a un gruppo di psicologi del partito ecologista Fronte Natura, incaricati di valutare la sua idoneità al reinserimento in natura. Ma Blues ha un piano diverso: raccontare la propria storia. Con sguardo disincantato, il romanzo attraversa tre decenni di deriva culturale, mediatica e politica. Una voce non umana che si fa testimone della nostra umanità smarrita.
Ne ha scritto Marilena Votta su Dentro la lampada, la rivista della scuola Genius:
Blues non è solo una balena, è l’emblema di come ci si senta estranei nella pelle che ci è toccata in sorte, di come l’ingombranza del corpo non basti ad annullare la follia del desiderio.
Mariano Rose è sceneggiatore di fumetti – tra i suoi lavori una storia di Dylan Dog – e insegna alla Scuola Internazionale di Comics di Torino. L’onda lunga, inizialmente pensato come graphic novel, è il suo primo romanzo, pubblicato da Las Vegas edizioni.


Danilo Zagaria è biologo, divulgatore scientifico e redattore editoriale, torinese. Scrive di libri, scienza e animali su diverse testate, fra cui La Lettura del Corriere della Sera. Nel 2020 ha fondato la rivista letteral-scientifica Axolotl. Con add editore ha pubblicato In alto mare (2022), finalista al Premio Galileo per la divulgazione scientifica, e Il groviglio verde (2024).
La libreria Trouvaille – Bottega del Fantastico si trova nel cuore del Quadrilatero Romano, in Via Giuseppe Barbaroux 8, ed è uno spazio interamente dedicato alla letteratura fantastica: romanzi, fumetti, graphic novel, edizioni rare. Organizza regolarmente incontri con autrici e autori.

