
Enzo Gaiotto
Autore di Solo me ne vo per la città
Enzo Gaiotto è uno scrittore e fotografo livornese che vive all’ombra della Torre di Pisa. Ha pubblicato “Rosso Katmandu” (Las Vegas edizioni, 2012), “Il colore delle parole” (Pacini Editore, 2013), “Solo me ne vo per la città” (Las Vegas edizioni, 2014) riedizione riveduta e corretta del suo esordio “La finestra socchiusa” (Edizioni Il Molo, 2007), terzo classificato al Premio Massarosa. Ha collaborato con “Tuttolibri – La Stampa” e attualmente collabora con “Il Tirreno” e diverse riviste fotografiche. Come fotografo è stato insignito dell’onorificenza di AFI (Artista Fotografo Italiano).
Primo capitolo
Zero
Piano piano, lentamente,
su nel cielo,
piano piano,
si accendono le stelle,
piano piano, dolcemente,
piano piano, lentamente.
(Una lontana e improvvisa risata di bimbo si sovrappone allo sfumare della nenia cantata su due sole note da una voce femminile)
Chiara –
Solo me ne vo per la città è un libro intriso d’amore e caratterizzato da un ritmo lento e pacato -quasi come una nenia- come a voler sottolineare la rarefazione del tempo che scorre e l’intensità di quegli attimi che come poche altre cose aiutano a riflettere, rammentare e imparare.